Cambio automatico: 3 accorgimenti per renderlo più performante e affidabile

Purtroppo ci sono dei falsi miti ancora ben radicati quando si parla di manutenzione dell’auto; tra questi, uno dei più gettonati è sicuramente il fatto che le autovetture con cambio automatico non necessitino di alcuna manutenzione.
Si tratta in realtà di un’affermazione assolutamente falsa: azioni come cambiare l’olio e lavare gli ingranaggi sono infatti di fondamentale importanza per far sì che le trasmissioni automatiche rimangano sicure ed efficienti a lungo.
Se vuoi sapere come migliorare le performance del cambio automatico attraverso una corretta manutenzione dai uno sguardo a questo articolo!
Sostituzione periodica dell’olio
Come qualsiasi liquido presente all’interno di un’autovettura, anche il lubrificante del cambio automatico degrada, perdendo in maniera graduale la giusta viscosità e di conseguenza le ottimali caratteristiche protettive. Proprio per tale ragione è necessario sostituire l'olio trasmissione ogni 50-60.000 km , e per fare ciò bisogna utilizzare esclusivamente lubrificanti dotati delle specifiche caratteristiche indicate dal costruttore.
A differenza degli oli motore infatti è assolutamente sconsigliato effettuare variazioni rispetto alle prescrizioni della casa automobilistica , in quanto il cambio potrebbe cominciare a funzionare male.
Lavaggio degli ingranaggi
Un’altra operazione che dev’essere obbligatoriamente eseguita per migliorare le performance del cambio automatico è la pulizia degli ingranaggi, da effettuare ogni volta che si esegue la sostituzione dell’olio. Per detergere gli ingranaggi non bisogna improvvisare, bensì è opportuno impiegare additivi specificamente formulati per questo scopo .
L’eliminazione completa dei residui permetterà al nuovo olio di fluire su superfici pulite e di conseguenza di lavorare al meglio, fornendo una protezione molto più efficace.
Attenzione ai consumi e alle perdite
Quando si parla di manutenzione delle autovetture e di come migliorare le performance del cambio automatico è bene prestare attenzione ad alcuni dettagli molto importanti, come per esempio i chilometri percorsi.
Dopo i 100.000 km, per esempio, possono talvolta manifestarsi problemi di perdite di olio ; in tali casi è bene utilizzare additivi che bloccano il consumo come il Liqui Moly ATF additive.
Eseguendo in maniera rigorosa le azioni indicate su questo articolo potrai allungare la vita del tuo cambio automatico abbassando notevolmente il rischio di malfunzionamenti , anche in caso di chilometraggi importanti. È comunque sempre fondamentale rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per sapere, nello specifico, di quali interventi ha bisogno la propria vettura per poter garantire il massimo dell’efficienza il più a lungo possibile.

L'Importanza dei Materiali di Ricambi di "Primo Impianto" per la Rigenerazione del Cambio Automatico

